.   .
.
homechi sonoapproccio metodologicocontatti/
.
.   .
 
 
>
>
>
>
>
 


Link
.
.
 
 
 
 
 
 
Approccio Metodologico
 
Il modello utilizzato nella consulenza psicologica è “L’analisi della domanda”.
L’esplorazione del problema, dal punto di vista della metodologia di intervento, per lo psicologo non viene intesa come semplice risposta ad una richiesta, ma come interpretazione della relazione che il cliente propone al consulente psicologo il quale offre utili chiavi di lettura per capire il rapporto del cliente con la sua organizzazione di riferimento.

Il beneficio che il cliente trae da questo modo di intervenire dello psicologo è quello di non porsi in una relazione di dipendenza con il consulente, ma di riconoscere, insieme allo psicologo, le proprie competenze e svilupparle a beneficio di sé in relazione al contesto di appartenenza. L’intervento psicologico diventa, allora, uno strumento che il cliente utilizza per incrementare efficacia e/o efficienza nel perseguimento dei propri obiettivi.

La specificità della metodologia dello psicologo clinico consiste nel pensare, insieme con il cliente, le emozioni vissute entro la loro relazione ed usarle per costruire ipotesi di sviluppo del cliente stesso (Carli e Paniccia, 2003 e 2005)

“…l’obiettivo dell’intervento non è la risoluzione di un deficit dell’individuo nell’adattarsi all’ambiente, ma lo sviluppo della competenza delle persone a organizzare relazioni entro i propri contesti di riferimento” (R.M.Paniccia, F. Giovagnoli, S. Giuliano: “Per una psicologia clinica dello sviluppo. La competenza a costruire contesti come prodotto dell’intervento” - in rivista di psicologia clinica n1 del 2008 ).
 
 
.
L’analisi della domanda
Renzo carli e Rosa Maria Paniccia sono gli autori che hanno fondato il modello dell’analisi della domanda. Per un approfondimento si rimanda alla seguente bibliografia, che non vuole essere esaustiva ma solo indicativa:
L. Ambrosiano, S. Caprinico, R. Carli, C. Kaneclin, F. Manoukian, G. Canarini Esperienze di psicosocilogia Franco Angeli Editore 1982
Renzo Carli, psicologia clinica Utet 1987
Renzo Carli l’analisi della domanda in psicologia clinica giuffré editore milano 1993
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia Psicologia della formazione Il mulino 1999
Renzo Carli, Culture giovanili Franco Angeli 2001
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia, Analisi della domanda Il mulino, 2003
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia L’analisi Emozionale del Testo Franco Angeli 2002
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia Casi clinici Il Mulino 2005


Si segnalano, inoltre, i seguenti siti:
www.rivistadipsicologiaclinica.it
www.spsonline.it
.
>
>
>
img-menu-dx

prossimi incontri


Facebook

LINKEDIN
 
     
     
. .