Logo Centro Benessere Famiglia Il progetto “Centro Benessere Famiglia” è stato realizzato dalle dott.sse  Teresa Maggi e Maura Falocco, entrambe psicologhe, per rispondere alle esigenze, sempre più pressanti delle famiglie di far fronte alle difficoltà quotidiane legate agli aspetti educativi e scolastici  nel rapporto con i figli e la scuola. I mutamenti sociali, culturali ed economici degli ultimi anni, hanno spesso messo in crisi il modello familiare tradizionale, ponendo la famiglia in una condizione di fragilità e isolamento, rispetto ad un contesto sociale sempre più complesso ed esigente.   Il Centro vuole offrire uno spazio per acquisire la consapevolezza del proprio valore e delle proprie competenze genitoriali, dove confrontarsi e riconoscere che le situazioni critiche e ansiogene sono normali e vanno condivise, al fine di incrementare la capacità di trovare soluzioni educative proprie, personali, adatte ai valori e allo stile di vita della propria famiglia.  Più specificatamente il Centro  vuole offrire un supporto agli studenti per raggiungere l’autonomia e la motivazione nello studio in collaborazione con le famiglie e la scuola e un sostegno alla genitorialità con interventi alla persona per il raggiungimento del benessere personale e familiare.    I nostri servizi:

  • VALUTAZIONE E DIAGNOSI DSA
  • LABORATORI SPECIALIZZATI IN DSA E BES: favorire l’autonomia e l’autostima, potenziamento abilità scolastiche, laboratori di gruppo e individuali.
  • POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI: potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento, potenziamento abilità lettura e scrittura, di intelligenza numerica e calcolo.
  • CONSULENZE GRATUITE SUI BISOGNI EDUCATIVE SPECIALI E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: sportello informativo rivolto ai genitori ed insegnanti sull’argomento dei DSA e BES
  • CONSULENZA E PROGETTAZIONE DI INTERVENTI CHE RIGUARDANO LE PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI, IL DISAGIO SCOLASTICO E IL BULLISMO
  • CONSULENZA AGLI ADOLESCENTI E ORIENTAMENTO: potenziamento abilità di problem solving, strategie per sviluppare la propria resilienza e affrontare positivamente imprevisti e cambiamenti. Ri-motivazione allo studio e orientamento alla scelta del percorso formativo e professionale.
  • SUPPORTO ALLA FUNZIONE GENITORIALE

 LABORATORI DSA E BES – POTENZIAMENTO APPRENDIMENTI

QUANDO E’ ATTIVO? A PARTIRE DAL MESE DI DICEMBRE 2017 

Coordinatrice del Progetto la Dott.ssa Teresa Maggi

Per INFO 339187940

  • QUANDO

    Mercoledì, giovedì  e sabato

  • ORA

    14.30-16.30 oppure 16.45-18.40 9.00-11.00 oppure 11-13.00

  • DOVE

    mercoledì e giiovedì c/o Associazione Culturale “Di Terra e Di Parole” via Ottaviani, 4 Frascati (RM) sabato c/o via di Villa Borghese, Frascati (RM)

AREA CONSULENZA SU DISAGIO SCOLASTICO E BULLISMO, CONSULENZA AGLI ADOLESCENTI E ORIENTAMENTO, SUPPORTO ALLA FUNZIONE GENITORIALE

Coordinatrice dott.ssa Maura Falocco

Per INFO 3474810074

 

Primo incontro pubblico gratuito rivolto a educatori e genitori:

  • QUANDO

    28 Novembre 2017

  • TEMA

    “Genitori a confronto: la fabbrica della consapevolezza”

  • DOVE E ORA

    Ore 17-19 c/o Associazione Culturale “Di Terra e Di Parole” via Ottaviani, 4 Frascati

Prossimi appuntamenti

 


 

25 GENNAIO 2018

Inizio del ciclo di laboratori su: “Che rabbia!”

La rabbia è un’emozione da conoscere e comprendere. Ciò che spesso è negativo, è la modalità con la quale viene espressa e quindi le conseguenze che ne possono derivare .

A chi è rivolto: bambini di età 5-10 anni . Sono previsti due incontri rivolti ai genitori .  

Ore 17-18.30

 


 

1 FEBBRAIO 2018 numero chiuso con prenotazione

Genitori e figli nella società che cambia: quali risorse abbiamo?”  

ore 17-19. A chi è rivolto: genitori ed educatori

 


 

22 FEBBRAIO 2018 numero chiuso con prenotazione

ADHD-DSA. Conosciamoli ..”.  

A chi è rivolto: genitori, educatori, insegnanti

Ore 17-19


 

MARZO

“Impreparato o timido?” Scopriamo le nostre risorse (data da definire). A chi è rivolto: bambini di età 6-10 anni  e ragazzi di età 11-13 anni “Da grande vorrei…. I have a dream” Laboratorio per scoprire le proprie competenze trasversali o life-skills (data da definire). A chi è rivolto: ragazzi  di età  12-13 anni e 14-18 anni  (data da definire) “Mi presento attraverso un blog personale”  Laboratorio  per imparare a costruire un blog personale partendo dalla scoperta e valorizzazione delle proprie risorse personali . A chi è rivolto: ragazzi di età 14-17 anni