Logo Centro Benessere Famiglia Il progetto “Centro Benessere Famiglia” è stato realizzato dalle dott.sse  Teresa Maggi e Maura Falocco, entrambe psicologhe, per rispondere alle esigenze, sempre più pressanti delle famiglie di far fronte alle difficoltà quotidiane legate agli aspetti educativi e scolastici  nel rapporto con i figli e la scuola. I mutamenti sociali, culturali ed economici degli ultimi anni, hanno spesso messo in crisi il modello familiare tradizionale, ponendo la famiglia in una condizione di fragilità e isolamento, rispetto ad un contesto sociale sempre più complesso ed esigente.  Il progetto si pone in continuità con le linee di intervento dell’UE legate al “Early Childhood Education and Care (ECEC)”, che sostiene la necessità di aiutare i genitori nell’interpretazione del loro ruolo educativo. Uno spazio in cui si intende stimolare la consapevolezza del proprio valore e delle proprie competenze genitoriali, dove confrontarsi e riconoscere che le situazioni critiche e ansiogene sono normali e vanno condivise, al fine di incrementare la capacità di trovare soluzioni educative proprie, personali, adatte ai valori e allo stile di vita della propria famiglia, anziché conformarsi passivamente ai suggerimenti degli “esperti” ( è allarmante il dato del 2011: 27,1% dei bambini era a rischio di povertà o di esclusione sociale, contro il 24,2% della popolazione totale).   Più specificatamente il Centro  vuole offrire un supporto agli studenti per raggiungere l’autonomia e la motivazione nello studio in collaborazione con le famiglie e la scuola e un sostegno alla genitorialità con interventi alla persona per il raggiungimento del benessere personale familiare. Il centro Benessere Famiglia non vuole essere una realtà isolata dal territorio ma è interessato a creare una rete di scambio e collaborazione con gli Enti del Territorio preposti alla salute dei cittadini. Il Centro benessere famiglia parte a dicembre con i seguenti servizi:

  • Progetto “Studio da solo” attraverso un laboratorio permanente per bambini con DSA e non solo…

È un laboratorio pomeridiano dove i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato che attraverso lo svolgimento dei compiti scolastici, promuove un metodo efficace volto all’autonomia nello studio. È un servizio specifico rivolto agli alunni con DSA o con difficoltà di apprendimento. Verrà favorito l’uso di strumenti compensativi (PC, software specifici, mappe concettuali) e la messa in atto di strategie mirate a promuovere l’apprendimento, la motivazione, l’autostima e il benessere scolastico. Come funziona? PER GLI STUDENTI:incontri in piccoli gruppi di coetanei con tutor specializzati, 2 /1 volta a settimana per 2 ore ciascuno. Attività di potenziamento e riabilitazione. PER LA FAMIGLIA: formazione tematica, diagnosi e intervento consequenziale, supporto per la preparazione del PDP, consulenze. Incontri con gli insegnanti.

 QUANDO E’ ATTIVO? A PARTIRE DAL MESE DI DICEMBRE 2017 

Coordinatrice del Progetto la Dott.ssa Teresa Maggi

Per INFO 339187940

  • QUANDO

    Martedì  e venerdì Sabato

  • ORA

    14.30-16.30 oppure 16.45-18.40 9.00-11.00 oppure 11-13.00

  • DOVE

    c/o Associazione Culturale “Di Terra e Di Parole” via Ottaviani, 4 Frascati

INCONTRI E SEMINARI RIVOLTI A BAMBINI, RAGAZZI E GENITORI

Coordinatrice dott.ssa Maura Falocco

Per INFO 3474810074

Gli incontri laboratoriali offrono l’opportunità alle persone che ne fanno parte di confrontare idee ed esperienze su argomenti specifici, di mettere a confronto strategie e di trovare soluzioni efficaci. I laboratori diventano opportunità per capire la realtà della vita quotidiana. Perché gli incontri sono di gruppo? La collaborazione, la conversazione, l’interazione e la condivisone tra le persone sono efficaci strumenti per la soluzione dei problemi.

Primo incontro pubblico gratuito rivolto a educatori e genitori:

  • QUANDO

    28 Novembre 2017

  • TEMA

    “Genitori a confronto: la fabbrica della consapevolezza”

  • DOVE E ORA

    Ore 17-19 c/o Associazione Culturale “Di Terra e Di Parole” via Ottaviani, 4 Frascati

Prossimi appuntamenti

 


 

25 GENNAIO 2018

Inizio del ciclo di laboratori su: “Che rabbia!”

La rabbia è un’emozione da conoscere e comprendere. Ciò che spesso è negativo, è la modalità con la quale viene espressa e quindi le conseguenze che ne possono derivare .

A chi è rivolto: bambini di età 5-10 anni . Sono previsti due incontri rivolti ai genitori .  

Ore 17-18.30

 


 

1 FEBBRAIO 2018 numero chiuso con prenotazione

Genitori e figli nella società che cambia: quali risorse abbiamo?”  

ore 17-19. A chi è rivolto: genitori ed educatori

 


 

22 FEBBRAIO 2018 numero chiuso con prenotazione

ADHD-DSA. Conosciamoli ..”.  

A chi è rivolto: genitori, educatori, insegnanti

Ore 17-19


 

MARZO

“Impreparato o timido?” Scopriamo le nostre risorse (data da definire). A chi è rivolto: bambini di età 6-10 anni  e ragazzi di età 11-13 anni “Da grande vorrei…. I have a dream” Laboratorio per scoprire le proprie competenze trasversali o life-skills (data da definire). A chi è rivolto: ragazzi  di età  12-13 anni e 14-18 anni  (data da definire) “Mi presento attraverso un blog personale”  Laboratorio  per imparare a costruire un blog personale partendo dalla scoperta e valorizzazione delle proprie risorse personali . A chi è rivolto: ragazzi di età 14-17 anni