Orientamento scolastico-professionale

“L’attività di orientamento è un percorso in cui la persona ha la possibilità di acquisire  la capacità di decidere razionalmente e maturare un atteggiamento corretto nei confronti delle carriere.” L. Boncori, 1985

  • Non sai quale scuola scegliere?
  • Sei indeciso/a sul percorso universitario più adatto a te?
  • Non sai cosa fare “da grande”?
  • Vorresti cercare lavoro o cambiarlo e non sai da dove cominciare?

 

Ti offriamo una consulenza per:

Orientamento alla scelta della scuola superiore: attivo il laboratorio “Io scelgo con consapevolezza!“, troverai le info per la prenotazione.

Orientamento alla scelta post-diploma (scelta Università/altro percorso formativo o ricerca del lavoro)

Ri-progettazione del percorso scolastico o universitario

Consulenza di carriera (il lavoro è spesso un aspetto importante della nostra vita che può rappresentare fonte di soddisfazione ma anche di malessere quando non ci permette di realizzarci. Il malessere nell’ambito lavorativo crea disagi anche in ambito personale e sociale. E’ importante quindi acquisire competenze per auto-orientarci alla scelta professionale e poter disegnare il futuro.

 

⇒ Nel percorso di orientamento si utilizza un questionario standardizzato e si rilascia un report individuale. Potrai fare un bilancio delle tue competenze, potrai meglio capire quali informazioni sulle carriere hai già e quali potresti acquisire. Imparerai a compilare un curriculum vitae, a sostenere un colloquio di lavoro.

 

Avrai la possibilità di utilizzare al meglio le risorse dell’ambiente, attivarti e pianificare la tua vita di studi e professionale. Imparerai a sviluppare la capacità di problem solving e ad essere autonomo nella ricerca delle informazioni, riuscendo in questo modo ad affrontare positivamente imprevisti e cambiamenti.

 

L’attività di consulenza si rivolge a studenti,  a persone inoccupate o disoccupate e a tutti coloro  che vogliono migliorare la propria situazione lavorativa.

Vuoi Maggiori Informazioni?

Puoi chiamarmi al 393474810074

oppure scrivermi una mail a maura.falocco@studiopsicologia.org

Compila il Form

Puoi lasciare i tuoi dati e compilare il form. Ti contatterò il prima possibile.