Materiali di aiuto per lo studio per studenti e genitori

Materiali di aiuto per lo studio per studenti e genitori

In questa pagina troverete dei materiali che gli studenti possono utilizzare per studiare in modo più efficace. Inoltre sono scaricabili linee guida per i genitori, educatori e tutor DSA. Per riceverli gratuitamente basta compilare il form in fondo alla pagina.

Strategie per comprendere e ripetere un brano

Lo studente viene guidato nelle strategie utili per comprendere e ripetere un brano in modo efficace.
Destinatari: studenti del secondo ciclo della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e studenti universitari

Strategie comprendere e ripetere un brano

Come si fa una mappa – guida pratica

La guida accompagna lo studente nella costruzione di una mappa concettuale utile per organizzare, rappresentare e mettere in relazione le informazioni. Un metodo utile per memorizzare più facilmente e studiare più velocemente. La mappa concettuale può essere utilizzata da tutti gli studenti, di qualsiasi ordine e grado. Potranno trarne particolare beneficio coloro che hanno difficoltà di apprendimento.
Destinatari: studenti del secondo ciclo della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e studenti universitari

Come si fa una mappa

Strategie per comprendere e ripetere un brano – guida per i genitori

Per i genitori non è sempre facile seguire i propri figli nello studio. La pazienza è necessaria ma è anche importante trovare il modo di interessarli e appassionarli a ciò che studiano. Questa guida fornisce ai genitori indicazioni per aiutare i figli a mettere in pratica un metodo di studio e strategie efficaci
Le indicazioni sono valide per tutti gli studenti inclusi DSA e BES

StrategieXcomprendere_guidagenitor

Come organizzare lo studio – guida per studenti

Ci sono studenti che non riescono ad organizzare proficuamente la giornata o la settimana di studio con la conseguenza che terminano i compiti dopo cena, vanno a dormire tardi e si svegliano la mattina stanchi. La poca organizzazione crea anche confusione nell’apprendere: si ritarda il momento dei compiti e si accumulano troppe nozioni insieme. Bastano in realtà semplici regole e costanza nella loro applicazione per prevenire questi problemi. In poco tempo le regole diventano semplici ed efficaci abitudini.
Le indicazioni sono valide per tutti gli studenti inclusi DSA e BES

Come organizzare lo studio

Coronavirus provvedimenti normativi per la didattica a distanza - sintesi

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha reso necessario attuare provvedimenti per “attivare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, una modalità di didattica a distanza” che tiene conto anche delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e le  esigenze di studenti con Disturbi specifici di apprendimento.

Puoi scaricare e leggere una sintesi della nota del MIUR del 17 marzo 2020 all’interno della quale troverai anche il link per accedere alla normativa completa.

Come Scaricare i File

Compila il form e ti arriveranno tramite mail i file da scaricare. Potrai conservare quelli che ti interessano