Il servizio  vuole offrire un supporto agli studenti per raggiungere l’autonomia e la motivazione nello studio in collaborazione con le famiglie e la scuola.

Imparare a studiare” vuol dire acquisire competenze utili a scuola e successivamente nel contesto professionale, culturale e sociale, per poter affrontare le diverse situazioni in modo positivo, attivo, strategico, consapevoli delle proprie abilità e potenzialità.

Gli studenti differiscono nei risultati scolastici per diverse abilità cognitive, per l’approccio verso lo studio o per le diverse strategie che adottano per studiare.

Gli studenti avranno la possibilità di autovalutare le proprie abilità di studio, riconoscere i propri punti di forza, riconoscere e migliorare i propri punti deboli ed acquisire metodi e strategie di studio efficaci.

Un’attenzione particolare viene data agli aspetti emozionali che influiscono sul rendimento scolastico, come la motivazione, l’autoregolazione o la gestione dell’ansia.

Gli studenti apprendono secondo modalità diverse, abitudini, comportamenti e reazioni emotive. Studiare invece è una forma particolare di apprendimento che ha come scopo l’apprendere da un testo in modo intenzionale. Nelle diverse fasi di studio, dal contatto con il materiale, l’organizzazione e la definizione degli obiettivi, alla lettura, comprensione ed elaborazione di un testo fino alla memorizzazione del materiale e al ripasso, è possibile utilizzare delle strategie utili a costruirsi un metodo di studio efficace.

Servizi:

  • Valutazione abilità di studio ( elaborazione strategica del materiale da studiare, motivazione, concentrazione, ansia scolastica, organizzazione del lavoro personale e settimanale, atteggiamento verso la scuola)
  • Potenziamento abilità
  • Consulenza e progettazione di interventi che riguardano le problematiche comportamentali, il disagio scolastico e il bullismo.
  • Consulenza specifica agli adolescenti: potenziamento abilità trasversali, ri-motivazione allo studio e orientamento alla scelta del percorso formativo.

Per tutte le questioni relative alle diffcoltà scolastiche contattare 

dott.ssa Maura Falocco

telefono 3474810074

maura.falocco@studiopsicologia.org

 

Richiedi Informazioni, compilando il FORM

Potrebbero interessarti..