Avete presente il volto incantato di un bambino quando ascolta una fiaba?
“La fiaba è quel luogo dell’immaginario dove adulti e bambini si possono incontrare senza rischi di incomprensioni: ognuno ci trova quello che vuole, ognuno fa il suo percorso fantastico. Rappresenta la voce di migliaia di generazioni anche antichissime…”. “Raccontare, leggere, interpretare una fiaba ha un valore speciale: insieme alle parole si passano emozioni, suoni e magiche atmosfere, che qualche volta, possono avere un valore che trascende dai normali livelli di coscienza” (tratto dal libro di Lia Iacoponelli – Le fiabe per… crescere bene con se stessi e gli altri).
Il lieto fine della fiaba aiuta ad avere speranze, a pensare che ci sono modi e strategie per affrontare il cattivo, per migliorare la propria condizione, per superare gli ostacoli.
Attraverso i personaggi delle fiabe – come principi e principesse, re e regine, fate, streghe, gnomi, zucche che si trasformano in carrozze, bacchette magiche e animali che parlano – il bambino ha la possibilità di sviluppare la sua fantasia e la sua creatività e di apprendere regole sociali che farebbe altrimenti fatica a capire. La storia delle fiabe ha una sequenza precisa: un contesto relazionale, una rottura, delle avversità o disavventure e un lieto fine.
Ogni fiaba vuole sempre insegnare qualcosa. La fiaba trasmette sempre dei valori.
La lettura delle fiabe ai bambini è importante per il loro sviluppo. Perché?
– prima di tutto il racconto fatto da un adulto ad un bambino realizza una condivisione di interessi e di momenti piacevoli
– attraverso la lettura delle storie, i bambini entrano in contatto con le loro emozioni trovando soluzioni e risposte alle difficoltà che devono superare, attraverso i personaggi della storia
– attraverso le storie i bambini entrano in contatto con il bene e con il male e imparano le regole sociali
– con la lettura si favorisce lo sviluppo cognitivo del bambino
– la lettura di storie sviluppa la fantasia e la creatività
– attraverso il racconto i bambini si abituano a concentrarsi
– attraverso le storie abituiamo i bambini ad apprezzare la lettura
Vi è mai capitato che il bambino a cui stavate leggendo una fiaba vi chiedesse di rileggerla più volte? In quel momento il bambino è stato catturato da un evento della storia con la quale si identifica e nella sequenza dell’ascolto quel bambino sta imparando qualcosa: entra in contatto con le sue emozioni e acquisisce strumenti e modi per superare una difficoltà.E infatti di tutte le scene fantastiche che la fiaba propone ognuno sceglie quella che corrisponde ai suoi vissuti.
Bibliografia:
Iacoponelli Lia, “Le fiabe per… crescere bene con se stessi e gli altri”, Franco Angeli, 2008
Tagliabue Antonella, “La scoperta delle emozioni” Edizioni Erickson”, 2003
Photo by Ksenia Makagonova on Unsplash